Accessori Ecosostenibili

Il core business di Desacrè è la sostenibilità ambientale che si fonde con lo studio di un design moderno e ricercato, ma anche funzionale. La produzione si concentra sul mondo della BORSA, accessorio per eccellenza, “intima connessione alla psiche femminile ed alla personalità della sua proprietaria”. I materiali prediletti sono cinture di sicurezza di automobili, cartelloni pubblicitari in pvc, vele, airbag esplosi, reti da pesca fantasma, scarti di tappezzeria e abiti usati.

Accessori Ecosostenibili Desacrè | Borse Plastica Riciclata

L’obiettivo è creare prodotti con una percentuale di materia prima nuova inferiore al 20%, senza però renderlo evidente innescando nel cliente un effetto sorpresa. Un altro obiettivo è quello di “svecchiare” e innovare il mondo dell’artigianato sardo, prezioso e affascinante ma sempre più dimenticato. Uno dei punti di forza è l’inaspettata fusione tra materia prima di scarto e tessuti preziosi, il velluto del costume con le cinture di sicurezza degli sfascia carrozze, l’orbace con le reti da pesca recuperate dai fondali marini, il sughero con la plastica dei cartelloni dei cinema. In questo modo la materia di scarto acquista dignità e quella preziosa guadagna una storia, ogni prodotto Desacrè infatti, dev’essere svelato e raccontato.

La cooperativa si basa sui principi dell’economia circolare ed ha creato un circuito virtuoso che lega in maniera indissolubile artigianato artistico e sostenibilità ambientale.